Search results for " patrimonio territorial"

showing 3 items of 3 documents

La continuidad ecológico-ambiental como estrategia de ordenación del territorio

2013

El presente trabajo intenta describir las modalidades a través de las cuales la dimensión ecológico-ambiental puede devenir parte estructurante de la ordenación del territorio, en un contexto como el siciliano, particularmente frágil tanto bajo el perfil de los procesos de fragmentación ambiental en acto, como bajo el de las criticidades de los instrumentos de planificación urbanística y territorial. Las reflexiones que siguen, en particular, intentan traducir en indicaciones concretas y espacialmente territorializadas tales contenidos, a través de la aplicación del tema del proyecto de la continuidad ambiental y de las redes ecológicas en el territorio de la provincia de Trapani. El trabaj…

Fragmentación ambiental redes ecológicas ordenación del territorio patrimonio territorialSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Approdi e porti turistici

2004

Se si vuole lanciare la portualità nautica del Mezzogiorno, sfruttando una risorsa turistica dalle enormi potenzialità, è inutile pensare ad un mega piano di nuove edificazioni, mentre è invece indispensabile concentrare risorse, attenzioni e progettualità sul marketing. Il vero problema del Mezzogiorno non è tanto la carenza infrastrutturale, che pure esiste e spesso si concretizza in porti e marine inadeguate ai compiti che dovrebbero e potrebbero svolgere, bensì l'incapacità di mettere in rete le risorse esistenti (molte delle quali in stato di abbandono o comunque sottoutilizzate) e di "venderle" ai potenziali utilizzatori. La nautica oggi non è più un fenomeno di élite ma un impiego de…

Turismo sostenibile destagionalizzazione patrimonio territorialeSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Sulla diede globale locale

2015

Con il processo di globalizzazione e la conseguente trasnazionalizzazione dei flussi economici e cognitivi si ridimensiona la percezione dello spazio e del tempo, avvicinando tra loro tutte le aree del globo, e cambia il concetto di territorio i cui confini diventano flessibili, assumendo geometrie variabili. Si affermano progressivamente un’economia e una società dei flussi che attraversano i territori seguendo traiettorie che sfuggono al controllo degli stati-nazione e sono sempre più di livello locale e globale. In questo scenario le città si configurano come nodi di un vasto sistema di reti interconnesse che nel ridisegnare le forme di organizzazione dello spazio hanno modificato il sig…

globale locale patrimonio territoriale cittàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct